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Le illusioni grafiche di Escher

E’ in corso di svolgimento la mostra Escher a Palazzo Bonaparte di Roma (a cura di Arthemisia). La più grande mostra mai realizzata sinora con oltre trecento opere (esposte su due piani del Palazzo che ospitava la madre di Napoleone in Italia) dell’inquieto artista olandese.

Escher è l’artista che, con le sue incisioni e litografie, ha avuto e continua ad avere la capacità unica di trasportarci in un mondo immaginifico e impossibile, dove si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design.

Artista scoperto in tempi relativamente recenti, Escher ha conquistato milioni di visitatori nel mondo grazie alla sua capacità di parlare ad un pubblico molto vasto. Escher è amato da chi conosce l’arte, ma anche da chi è appassionato di matematica, geometria, scienza, design, grafica. Nelle sue opere confluiscono una grande vastità di temi, e per questo nel panorama della storia dell’arte rappresenta un unicum.

La sua formazione da architetto (con un padre ingegnere) ha influito molto sulle sue opere (in maggior parte incisioni, poi stampate con tecnica xilografica o litografica) soprattutto per quel senso della prospettiva che lo ha reso uno degli artisti più influenti del secolo scorso (in diversi campi dell’arte, dal cinema alla musica). Leggendarie e suggestive le sovrapposizione dei piani, con l’invenzione – se vogliamo – della quarta dimensione.

Dopo vari viaggi in Italia iniziati nel 1921 quando visitò la Toscana, l’Umbria e la Liguria, Escher giunse a Roma dove visse per ben dodici anni, dal 1923 al 1935, al civico 122 di via Poerio, nel quartiere di Monteverde vecchio. Il periodo romano ebbe una forte influenza su tutto il suo lavoro successivo che lo vide prolifico nella produzione di litografie e incisioni soprattutto di paesaggi, scorci, architetture e vedute di quella Roma antica e barocca che lui amava indagare nella sua dimensione più intima, quella notturna, alla luce fioca di una lanterna. Le notti passate a disegnare, seduto su una sedia pieghevole e con una piccola torcia appesa alla giacca, sono annoverate da Escher tra i ricordi più belli di quel periodo.
In mostra a Palazzo Bonaparte, infatti, anche la serie completa dei 12 Notturni romani prodotta nel 1934.

La mostra di Roma si configura come un evento eccezionale che presenta al pubblico, oltre ai suoi capolavori più celebri, anche numerose opere inedite mai esposte prima.

Un’antologica di circa 300 opere che comprende l’ormai iconica Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938), la celebre serie degli Emblemata, e tantissime altre.

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