La riserva naturale della Valle dell’Aniene
La valle che ospita il fiume Aniene (il secondo affluente del Tevere che scorre ad est di Roma) è una riserva naturale che lambisce il quartiere di Montesacro. Lungo il suo letto ci sono chiatte, ma anche attività di allevamento e tenuta di animali (come i cavalli), un centro di quartiere che comprende anche una parrocchia, poi ci sono parchi giochi per bambini, panchine, attività socio ricreative e sportive. Ed un percorso pedonale e ciclabile.
Qui in epoca medievale pastori e pescatori si confondevano, dando vita ad una contrada denominata di “sacco pastore”.
Lungo questo percorso viene oggi rievocato quel periodo storico, con la raffigurazione delle varie contrade che in epoca medievale componevano il quartiere. Con un presepe medievale e le indicazioni delle diverse specie di flora e fauna che popolano la valle.
Diverse coppie di pappagalli, complice anche la tropicalizzazione del territorio, fanno i nidi sulle grondaie dei palazzi ex IACP di Montesacro e nella riserva naturale hanno trovato le condizioni ideali per riprodursi.
Montesacro oggi è uno dei quartieri residenziali romani, lungo la strada consolare della Nomentana. In passato però il quartiere era popolare, ovvero le sue abitazioni erano prima IACP e poi ATER.