“La notte più lunga dell’anno” proiettato a Roma
E questa sera al cinema “don Bosco” di Potenza la prima lucana
Proiettato al “Giulio Cesare” di Roma giovedì scorso, è il film (con la regia di Simone Aleandri) girato nel capoluogo lucano lo scorso inverno con Ambra Angioini, nella parte di Luce (una cubista insoddisfatta) che ne è la protagonista, in un cast che comprende anche Alessandro Haber (nel ruolo del padre di Luce), Massimo Popolizio e Renato Carpentieri.
Potenza fa da sfondo a quattro storie che si svolgono tutte in una notte, quella del solstizio d’inverno. Luogo iconico del film è un distributore di benzina dove si intrecciano le vicende che compongono il film. Il ruolo del benzinaio (iconica la sua battuta: “La vita l’ho vista solo passare”) è interpretato da Mimmo Mignemi.
Il film è interamente girato a Potenza. Ragion per cui questa sera si terrà la prima al cinema don Bosco alla presenza anche di rappresentanti istituzionali del comune di Potenza che ha sostenuto il film (prodotto da Clipper Media e Rai Cinema e distribuito da Vision Distribution).
Parte del cast è lucano. Come Pascal Zullino che nel film interpreta la parte del proprietario della discoteca in cui lavora Luce, la protagonista. Ma anche Andrea Di Consoli, scrittore e giornalista, è di origini lucane. Sua la sceneggiatura del film (in collaborazione con Cristina Borsatti).