cinemaultim'ora

“La notte più lunga dell’anno”, dal 27 gennaio al cinema

Il primo lungometraggio di Simone Aleandri è stato girato lo scorso anno ed è ambientato nel capoluogo lucano di Potenza

Il regista è al suo esordio per quanto riguarda il lungometraggio di finzione. Già autore di alcuni documentari (“Sono cosa nostra” e “As Time goes By. L’uomo che disegnava i sogni”), Aleandri è stato affiancato alla sceneggiatura del film da Andrea Di Consoli e Cristina Borsatti.

Quattro storie che si intrecciano nella notte del solstizio d’inverno tra il 21 e il 22 dicembre. Sono quelle di un politico sull’orlo del baratro (interpretato da Massimo Popolizio), quella di Luce (Ambra Angioini) che vive col padre Saverio (Alessandro Haber), quella di tre ventenni che cercano il divertimento ad ogni costo durante la nottata e quella di Johnny che ha una relazione senza futuro con Isabella, una donna sposata molto più grande di lui.

Particolarmente apprezzata l’interpretazione di Pascal Zullino (nel film è il proprietario della discoteca). Di lui Di Consoli, sulla rivista MapMagazine, ha detto che vorrebbe scriverne un monologo per la sua “particolare disperazione, la sua folle tenerezza”.

La prima al “Giulio Cesare” di Roma.

Un pensiero su ““La notte più lunga dell’anno”, dal 27 gennaio al cinema

Rispondi