Amabili Confini Terza Edizione: venerdì 15 giugno con la scrittrice Rosella Postorino
Penultima e imperdibile tappa del progetto di rigenerazione sociale delle periferie di Matera, ideato da Francesco Mongiello e realizzato e promosso dall’associazione Amabili Confini.
Venerdì 15 giugno alle 11.30 la scrittrice Rosella Postorino incontrerà gli studenti del Liceo Artistico “C. Levi” mentre alle 17.00 sarà ospite, negli studi di Radiosa Music, del programma Nel becco del Gallo condotto da Sergio Gallo (canale 818 del digitale terrestre per le Regioni Puglia e Basilicata, in web streaming dal sito www.radioradiosa.it). Alle 19.00, nello spiazzo di viale Rosmini a Serra Venerdì, l’autrice incontrerà gli abitanti dei quartieri Spine bianche, Piccianello e Serra Venerdì per condividere, attraverso i racconti, emozioni e riflessioni sul tema Umanità. Un dialogo ed uno scambio reciproci tra l’autrice e la comunità, in un unico appuntamento che darà spazio ai due racconti selezionati e commentati dalla scrittrice ed alla presentazione del suo romanzo Le assaggiatrici, edito nel 2018 dalla Feltrinelli.
Il libro ha avuto un grande successo internazionale sul mercato dei diritti prima ancora della Fiera di Francoforte. È stato venduto negli Stati Uniti, in Francia, in Olanda e in Spagna. Ispirandosi alla vera storia di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf, che soltanto nel 2014, a 96 anni, decise di parlare di quell’esperienza), Rosella Postorino immagina la vicenda di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia, forte dei desideri della giovinezza. Lei, insieme ad altre nove donne, assaggiano ogni giorno il cibo per il Führer, e tenute sotto osservazione per un’ora dalle SS. Nell’ambiente chiuso della mensa forzata, fra le giovani donne si intrecciano alleanze, amicizie e rivalità sotterranee. Finché nel ’44 arriva il tenente Ziegler che instaura un clima di terrore e crea con Rosa Sauer un legame inaudito.
Nata nel 1978 a Reggio Calabria, Rosella Postorino è cresciuta in Liguria, a San Lorenzo al Mare (Imperia), e si è trasferita a Roma, dove vive. Ha esordito con il racconto In una capsula, incluso nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile libero, 2004). Ha pubblicato i romanzi La stanza di sopra (Neri Pozza, 2007, selezione premio Strega, premio Rapallo Carige Opera Prima), L’estate che perdemmo Dio (Einaudi Stile Libero, 2009, premio Benedetto Croce e premio speciale della giuria Cesare De Lollis), Il corpo docile (Einaudi Stile Libero, 2013, premio Penne) e Le assaggiatrici (Feltrinelli, 2018); la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro (contenuta in Working for Paradise, Bompiani, 2009) e il racconto Il mare in salita (Laterza, 2011). È fra gli autori di Undici per la Liguria (Einaudi, 2015).