“Il mio parco” a Matera

Al via il progetto del Parco della Murgia materana tramite una serie di lezioni online nell’ambito delle attività di conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio

l’Ente Parco (nella persona del suo presidente Michele Lamacchia e dell’ideatore del progetto, Luigi Esposito) ha presentato “Il mio parco – Alla scoperta del Parco della Murgia Materana”, azione formativa destinata alla comunità.

ll progetto, suddiviso in lezioni online di tre gradi (per info: http://www.parcomurgia.it/), è stato concepito la scorsa primavera in pieno lockdown per dare la possibilità di far conoscere le bellezze storico/paesaggistiche di tutto il territorio del Parco della Murgia materana.

Complesso rupestre all’interno del Parco

Presentato nel corso di una conferenza stampa il percorso “formativo” (che sarà tenuto dalle guide del Parco) darà la possibilità di diventare, tra l’altro, “ambasciatore del Parco”.

Un percorso finalizzato ad aumentare il rispetto e la conoscenza del territorio, da parte della comunità Materana e Montese, attraverso un percorso graduale.

Secondo il presidente del Parco, Michele Lamacchia, “l’iniziativa è volta anche a spingere in direzione di un turismo di prossimità”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: