Basilicata e mezzogiornoeditorialipolitica

Le parate delle istituzioni e le visioni politiche che mancano

Il comune di Matera ha presentato un cartellone degli eventi, più turistici che culturali, su un portale “Matera welcome”.

Dopo il marketing territoriale e Matera 2019 l’amministrazione comunale è però a corto di visioni politiche. Non solo, anche l’azione amministrativa sembra essere tornata alle vecchie logiche.

In particolare quelli che sono i cd “eventi” finanziati dal Comune hanno tutti un profilo piuttosto basso, essendo molte le associazioni, anche sportive, che percepiranno i contributi comunali. E poi ci sono le stesse associazioni cd. “culturali” che da anni sono presenti in questi “cartelloni”.

Quindi stiamo parlando di un’offerta, quella finanziata con soldi pubblici, che non presenta elementi di attrattività o novità. In più, lo stesso bando, emanato sulla scia di quelli pensati ed inseriti nel percorso di Matera capitale della cultura, nel periodo estivo è stato pubblicato praticamente “sotto traccia” e scaduto dopo pochi giorni. Quest’ultimo, addirittura, ha proprio carenze di pubblicità e trasparenza.

Insomma, ad un anno dall’insediamento di questa giunta, il bilancio è dunque quello di un’amministrazione di basso profilo e che vive decisamente di rendita, rispetto ad azioni politiche (quelle del marketing territoriale, in particolare) pensate ed avviate da altri.

Rispondi