culturaeditoria

Savater dialoga con Laterza

Il filosofo basco interviene alla kermesse di “Più, libri, più liberi”, dialogando con l’editore Giuseppe Laterza.

Roma – 4 dicembre. “Imparare la libertà” è il tema dell’incontro a cura della casa editrice Laterza nella sala Cometa della Nuvola di Fuksas.

Fernando Savater è docente di Etica all’Università di Madrid. Scrittore e saggista, è conosciuto per il suo pensiero libertario e anticonformista. Ha preso parte attiva a diverse organizzazioni impegnate per la pace nei Paesi Baschi e contro il terrorismo e il nazionalismo basco. Le critiche al nazionalismo basco hanno collocato Savater al centro di numerose polemiche. È stato minacciato di morte dall’ETA e ha vissuto protetto da una scorta per oltre un decennio fino alla fine del 2011. I nazionalisti, in particolare i baschi, lo accusano di essere un nazionalista di segno opposto, spagnolo e centralista.

Nel 2007 ha fondato un nuovo partito politico chiamato Unione Progresso e Democrazia con l’ex parlamentare socialista Rosa Díez per opporsi ai diversi movimenti nazionalisti emergenti nella politica tradizionale spagnola.

Ha pubblicato per Laterza quasi tutti i suoi libri in italiano, tra cui “Etica per un figlio” (2007). Tra i riconoscimenti ricevuti, il Premio Sakharov per la libertà di pensiero. Il suo ultimo libro è “L’amore che resta” (2021).

Più aumenta la nostra capacità di relazione con persone lontane, – spiega – più aumenta il desiderio di alcuni di chiudersi. Bisogna educare a una libertà che unisca, e che si basi sulla condivisione dell’esperienza umana.”

Rispondi