culturamusica

La Bruna a ritmo di musica “elettro-etnica”

Un pezzo di 2019 per le giornate dedicate alla festa patronale materana, tornata a svolgersi in città dopo due anni di stop. Soprattutto con gli eventi musicali. Uno in particolare, il concerto dell’Open Sound Matera session nella “cassa acustica” di piazza Vittorio Veneto lo scorso 3 luglio all’indomani della festa, ha segnato il connubio musicale tra musica elettronica, canzone popolare e sonorità arabe.

Il tutto grazie ad una realtà, nata (da un’idea di Nico Ferri) proprio in occasione della capitale europea della cultura: la Open Sound Academy. Si sono esibiti insieme, per una performance coinvolgente e raffinata, il “cantore” Rino Locantore, il musicista Alberico Larato e la cantante Badrya Razem, accompagnati dalla musica elettronica campionata da “go-Dratta” (Gaetano Dragotta).

Open Sound Matera session segna la collaborazione tra la fondazione Matera 2019 e l’associazione “Maria ss. della Bruna“. Un progetto sperimentale, prodotto dall’associazione culturale Multietnica.

All’evento erano presenti anche il sindaco, Domenico Bennardi, ed il vicesindaco (assessore alla cultura) Tiziana D’Oppido. Ad aprire le danze in piazza Vittorio Veneto è stato Alioscia Bisceglia, storico componente della band dei Casino Royale, che ha selezionato musica elettronica alla consolle. Presente anche il direttore della fondazione Matera – Basilicata 2019, Giovanni Oliva.

Rispondi