Il ritorno del cinema a Matera
Produzioni, festival e sopralluoghi per nuovi film. Questo il resoconto di un mese che da un punto di vista cinematografico si annuncia come uno dei più “caldi”.
Il ritorno di Mel Gibson nella città dei Sassi (dove nel 2002 girò il film kolossal “The passion of Christ) non è passato inosservato. Accompagnato infatti dagli uomini della Panorama films il regista australiano è tornato nei luoghi (in realtà cambiati per numero di strutture ricettive e/o alberghiere e per la presenza di un maggior numero di turisti rispetto ad allora) in cui ebbero luogo le riprese in esterni del film sugli ultimi tre giorni di vita di Cristo.
L’uscita del sequel di “The passion of Christ”, “Resurrection“, era stata annunciata per il 2024 ma ora si sa che uscirà in sala ad aprile 2025. Probabilmente suddiviso in capitoli (alla maniera di Tarantino con “Kill Bill”), i sopralluoghi effettuati, tra Matera e Gravina in Puglia, seguono quelli già fatti negli stessi Stati Uniti e in Messico per decidere dove girare le scene dei capitoli successivi.
Già effettuate invece le riprese (durate circa una settimana) per alcune scene di un action movie filippino. Sparatorie e inseguimenti con macchine hanno fatto rivivere ai residenti nei Sassi le riprese di “007 – No time to die” effettuate nel 2019.
Per la serie di “Imma Tataranni – sostituto procuratore” (giunto alla quarta edizione) c’è invece molta attesa visti i risultati Rai delle scorse edizioni. Basata sui romanzi di Mariolina Venezia, i luoghi del set sono ben conosciuti dal regista, Francesco Amato, e dagli uomini della produzione. Cominciati infatti in questi giorni le riprese materane (che fanno il paio con quelle romane) della serie tv che andrà in onda il prossimo anno.
E poi c’è il capitolo Festival. Comincia questa sera il “Matiff” (Matera international film festival) con un programma che si annuncia ricco di ospiti e pellicole. Dal 21 al 28 settembre, infatti, il festival prevede diverse sezioni in concorso: dal film d’animazione al documentario, dal video clip allo short, dal feature allo script.
Ancora in fase di preparazione invece l’altro festival “settembrino” materano, il Matera Film Festival.