cinema

A Matera è il giorno di 007

Anteprima nazionale nella città dei Sassi per “No time to die”, ultimo film della serie tratta dai romanzi di Ian Fleming e girato in parte in città.

Dopo essere stata rimandata per diverse volte, la proiezione del 25° film della serie di James Bond finalmente arriva in sala.

C’è chi lo ha visto (quelli della produzione chiaramente, ma anche qualcuno o a loro più vicini) in proiezioni private a New York. Mentre a Londra, la patria dell’agente segreto di sua Maestà, la prima c’è stata appena due giorni prima della data ufficiale dell’uscita del film, il 30 settembre.

A Matera, invece, chiaramente l’attesa è piuttosto alta, dato anche la presenza di tutta la troupe della produzione anglo-americana in città per circa due mesi nell’estate del 2019.

C’è chi ha allestito una mostra fotografica con gli scatti “rubati” dal set. Come Roberto Montanari con “Matera international photografy” nella galleria “Studio arti visive” in via delle beccherie.

L’obiettivo usato per le foto e alcune immagini realizzate

Per realizzare invece un “mapping” da proiettare sulla facciata della Cattedrale, un’apposita troupe del Matiff (Matera art international film festival) ha sviluppato una scenografia di luce sui Sassi.

Per l’occasione della proiezione, questa sera al cineteatro Guerrieri, saranno presenti anche Giancarlo Giannini, Gina Lollobrigida e Maria Grazia Cucinotta, tre attori italiani che in tempi diversi hanno recitato in film della saga. Giannini e Cucinotta riceveranno il premio “I Sassi d’oro“, la Lollobrigida invece un premio alla carriera da parte della Lucana film commission.