Piazza Visitazione, c’è l’aggiudicazione dei lavori
Una storia lunga trent’anni. E’ quella della piazza, oggi parcheggio per il vicino Tribunale, dove Giovanni Paolo II tenne il discorso alla cittadinanza durante la prima ed unica visita di un Papa a Matera.
Oggi però c’è l’aggiudicazione dei lavori al Consorzio Stabile Build S.C.ar.l. “Rimane l’impianto originale del progetto come parco intergenerazionale con parcheggio interrato di 250 posti auto destinati prevalentemente ai residenti ma con una maggiore attenzione alla sostenibilità, alla socialità e all’innovazione.” – questo l’annuncio del primo cittadino, Domenico Bennardi. Un progetto che prevede un’area adibita a verde, adiacente alla stazione ed all’ingresso del centro storico.
Dibattiti e concorsi d’idee si sono sprecati in questi decenni. Famosi archistar hanno speso la loro firma per questa piazza. Urbanisti ed intellettuali locali hanno organizzato dibattiti e tavole rotonde per ribadire l’importanza di questa piazza “cerniera” tra il centro servizi ed il centro storico.
Si sono rievocati i fasti urbanistici della città dei sassi, dagli anni ’50 ad oggi. Matera, modello di comunità, nel segno di Adriano Olivetti e Ludovico Quaroni, quando lo spopolamento dai Sassi determinò la nascita di quartieri e borghi pensati a misura d’uomo.
Fino al 2019, quando, complice il vento in poppa della capitale europea della cultura e dei contratti di sviluppo firmati Matteo Renzi, fu affidata la realizzazione della nuova Stazione Centrale (delle Fal – ferrovie appulo lucane) all’architetto della sostenibilità, Stefano Boeri.
E’ stato quest’ultimo infatti a concepire un “parco intergenerazionale” con lavori di riqualificazione da effettuare in tutta l’area, da Piazza Matteotti a Piazza Visitazione, appunto. Tant’è che allo studio dell’architetto Boeri è stata affidata la valutazione di fattibilità tecnico-economica.
Il comune dunque ha colto al balzo l’occasione effettuando una gara pubblica per la realizzazione dei lavori di riqualificazione. Bando chiuso e aggiudicati i lavori. “Presto avvieremo i cantieri, probabilmente già entro l’estate. Sarà un’area accessibile, sostenibile, verde e accogliente.” – ha ribadito il sindaco. Conclusione dei lavori prevista entro il 2023.