Il dossier statistico immigrazione 2021
E’ il rapporto annuale, a cura di IDOS – centro studi e ricerche, sullo stato attuale del fenomeno immigratorio che verrà presentato nella giornata di domani in contemporanea in diverse città italiane.
Alle ore 10 presso la sala Mandela del comune di Matera verrà presentato il rapporto annuale del Centro Studi e Ricerche IDOS. Il centro nasce, come cooperativa e casa editrice, nel 2004 dall’originario gruppo dei ricercatori operanti presso la Caritas di Roma per la realizzazione del Dossier Statistico Immigrazione, il primo rapporto organico annuale, di carattere socio-statistico, sull’immigrazione in Italia (la prima edizione è del 1991).
Il programma materano prevede, per la presentazione del dossier, la proiezione di un video e diversi interventi. I contenuti del dossier verrano presentati da Donato Di Sanzo (dell’Università di Palermo) e da Paola Andrisani (antropologa e redattrice IDOS).
Previsti gli interventi di Emanuele Montemarano (avvocato), Enza Lacetera (dell’associazione Tolbà), Sonia Sommacal (vicepresidente Associazione Diritti Umani), Pino Passarelli (presidente associazione Migranti tutti), Francesco Castelgrande (associazione Migranti Basilicata). A coordinare e concludere i lavori Gianluigi De Vito (giornalista Gazzetta del Mezzogiorno).