cultura

La Milanesiana 2022

Giunta al 23° anno, ritorna (dal 4 giugno al 3 agosto) la manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi con incontri, eventi, discussioni intorno all’arte, alla letteratura, alla scienza, alla filosofia, alla musica, al cinema, al teatro, al diritto, all’economia, allo sport.

Il tema di quest’anno è “omissioni”. Presentata alla stampa lo scorso 3 maggio presso il “Piccolo teatro Grassi” la manifestazione, inizialmente nata nell’ambito della città di Milano, da qualche anno è itinerante. Quest’anno si svolgerà in venti località diverse.

“Sarà una Milanesiana che viaggia – si legge nel programma – ma con un maggiore radicamento a Milano (e in molti luoghi della città, più o meno centrali), rispetto a quanto accaduto negli ultimi due anni.”

L’ideatrice de La Milanesiana, Elisabetta Sgarbi (dal profilo twitter)

Tornano alla Milanesiana artisti di altri continenti dopo due anni di chiusure obbligate. Ci sarà anche la scrittrice russa, Ludmila Ulitskaya, che dialogherà con scrittrici di altre latitudini culturali. “Lei vuole la Pace (al singolare), – si legge ancora nel programma – che in questo momento vuol dire almeno questo: sapere che c’è un aggressore e un aggredito”.

Rispondi