culturafotografia

Il viaggio nei colori della Basilicata di Teresa Rado

A dominare l’esposizione fotografica della Rado sono i colori caldi del tramonto che allunga i suoi raggi sulle Murge, sulle colline e sui calanchi, sul mare e sulle Dolomiti lucane.

Originaria di Baragiano, un paese dell’entroterra lucano, la fotografa espone per la prima volta presso la Galleria Arti Visive di Matera. Molto partecipata la serata inaugurale dello scorso sabato.

Espera” è il titolo della mostra. Quaranta gli scatti selezionati per essere esposti al pubblico. Dominano il giallo e l’arancione sui paesaggi lucani. Alcuni paesi dell’entroterra come come Calvello o Vietri, a picco sul mare. Poi Matera, con la foto che fa da “copertina” alla mostra, con il campanile della cattedrale accecato da una parte dal sole e dall’altra dall’occhio della fotografa.

“Foto realizzate in parte anche in Puglia ed in Campania.” – Dice la Radu.

“Utilizzo la macchina fotografica in modalità manuale, ne ho diverse essendo fotografa professionista – ci tiene a sottolineare – ed in particolare “cerimonialista” al mio paese.”

Ma è l’accostamento dei colori così accesi che rende gli scatti interessanti. “Nel senso che – come spiega ancora Rado – i colori sono originali così come impressi dalla macchina. Alcune foto, poi, sono state solo in parte ritoccate in post produzione.”

A dimostrare, tra l’altro, il gioco voluto dei contrasti anche il “quadro” (con tanto di treppiedi e tubetti di colori) che accoglie il visitatore all’ingresso della mostra.

La mostra è curata da Stefano Cavalleri ed è visitabile tutti i giorni fino al 30 aprile.

Rispondi