culturaeditoria

Edoardo Albinati apre l’ottava edizione della rassegna letteraria “Amabili Confini”

Al via, ieri 4 maggio, la rassegna ideata e voluta da Francesco Mongiello. L’anteprima ha visto la presenza dello scrittore Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016 con “La scuola cattolica”.

Per l’occasione lo scrittore ha presentato il suo ultimo libro, “Uscire dal mondo”, dialogando con Maria Rosaria Salvatore (presidente dell’omonima associazione “Amabili Confini”) ed Agnese Ferri (giornalista e scrittrice)

Nel libro Albinati “prova a raccontare cosa accade quando ci rendiamo inaccessibili agli altri, oppure sono gli altri a confinarci su un’isola senza vie di fuga.”

Tre “novelle” che hanno per protagonisti un “detenuto pazzerello”, “Una ragazza afflitta da una misteriosa malattia”, “un artista misantropo”. “Albinati si muove con una scrittura esatta e inarrestabile dentro le ossessioni del nostro tempo, per far emergere sentimenti che riguardano tutti: la paura del giudizio altrui, il febbrile desiderio di essere compresi.”

Nato a Roma nel 1956, lo scrittore da anni si occupa di “marginalità” (insegna nel carcere di Rebibbia e agli ainizi del 2000 ha lavorato presso l’Alto Commissariato ONU per i rifugiati dell’Afghanistan). Ha scritto racconti, romanzi e saggi. Ha vinto diversi Premi: il premio Napoli nel 2003 con “IL ritorno. Diario di una missione in Afghanistan”, il Premio Viareggio nel 2004 con “Svenimenti” ed il premio Strega nel 2016 con “La scuola cattolica”.

Amabili Confini prenderà ufficialmente il via il 18 maggio e durerà fino al 15 giugno. Ogni giovedì, con cadenza settimanale, alcuni quartieri della città si animeranno per l’arrivo di cinque personalità del mondo letterario: Maria Grazia CalandroneCarmen VerdeGiordano MeacciAnilda IbrahimiAntonella Lattanzi. Gli scrittori – ognuno associato ad una specifica macroarea composta da diversi quartieri – dialogheranno con gli autori dei componimenti scelti tra i testi provenienti da quelle zone. La rassegna si concluderà il 22 giugno con Marcello Fois, ospite di Amabili Confini Off.

Rispondi