Un pezzo di Matera agli Oscar 2022
Un pezzetto d’Italia (del sud, della provincia di Matera) c’è nel palmares dell’ultima edizione degli Oscar. Non hanno vinto Paolo Sorrentino (candidato miglior film straniero il suo “E’ stata la mano di Dio”), Massimo Cantini Parrini (suoi i costumi di Cyrano), Enrico Casarosa (regista del film d’animazione “Luca”).
Marco Regina, invece, già autore della Disney, nel gruppo di lavoro di Dreamworks , fa parte del team, in tutto quindici persone, che ha realizzato The Windshield Wiper, a cui è stato assegnato l’Oscar nella sezione miglior cortometraggio animato lo scorso 27 marzo a Los Angeles.
Un team quello del corto premiato, diretto da Alberto Mielgo (che è anche produttore, insieme a Leo Sanchez). L’animatore ed illustratore, originario di Matera, ha collaborato, fino a pochi mesi fa, con la Dreamworks per diversi fims d’animazione della Disney come Shrek 4 e Kung Fu panda.
Regina, prima della proclamazione, aveva dichiarato anche: “E’ vero che vengono premiati il regista ed il produttore, ma nel caso della Disney fai parte di un team di quattrocento persone; in questo caso, invece, ci abbiamo lavorato in quindici ed io ho ricoperto il ruolo di “head of animation”.”
La Disney, con cui Regina ha collaborato per diversi anni, si è invece aggiudicata la statuetta nella sezione “miglior film d’animazione” con “Encanto”.
Un altro pezzo d’Italia, e di Matera, con la vittoria per la miglior canzone a Billie Eilish nel film “No time to die“, girato in parte nel capoluogo lucano.