attualitàBasilicata e mezzogiorno

Antimafia lucana: Lamorgese a Potenza per l’inaugurazione della DIA

E’ stata inaugurata lo scorso 7 marzo la direzione investigativa antimafia in Basilicata. Organismo operativo delle forze dell’ordine preposto al contrasto della criminalità organizzata. E’ il braccio esecutivo della DDA (Direzione distrettuale antimafia); ciò che il procuratore capo di Potenza, Francesco Curcio, ha chiesto sin dal suo insediamento.

L’incontro di presentazione alla stampa ed alla collettività è avvenuto lo scorso 07 marzo a Potenza. E’ intervenuta ad inaugurare la sede in via Vaccaro, il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese. Insieme a lei, tra gli altri, il prefetto, Michele Campanaro, il presidente della Regione Vito Bardi e il direttore della DIA, Maurizio Vallone.

Nelle ultime relazioni della Procura Nazionale Antimafia si è spesso sottolineata la pervasività delle vicine organizzazioni criminali (Sacra Corona Unita, ‘nrangheta e camorra) in Basilicata. Si è parlato poi, in particolare sulla stampa, addirittura di “quinta mafia”, quando organizzazioni criminali presenti nei territori del vulfure melfese (in provincia di Potenza) e nel metapontino (provincia di Matera) hanno dato vita a diversi processi per associazione a delinquere di stampo mafioso.

Insieme a ciò si è alzato anche il livello della risposta a livello sia istituzionale che della società civile. Se da un lato, infatti, è stata istituita prima la DDA e poi appunto la Dia, con uffici della Procura di Potenza specializzati in contrasto a reati come l’associazione a delinquere di tipo mafioso, dall’altro vi sono associazioni (come Libera) da sempre impegnate nella lotta alla criminalità organizzata.

Insieme alla DIA a Potenza è stata anche istituita la DDA a Foggia, per il contrasto all’organizzazione del “feroce” sodalizio criminale della cd. società foggiana. Roberto Saviano, recentemente ha ricordato come “la mafia, in particolare Cosa Nostra si sia indebolita dopo il periodo delle stragi degli inizi degli anni ’90. Ma non così per le altre organizzazioni, tra queste ad esempio la società foggiana si è invece rafforzata proprio in quegli anni.”

Rispondi