Tre appuntamenti d’eccezione per il premio Energheia
Giunto alla XXIX edizione, il premio letterario, prima del rush finale della consegna dei premi per le varie sezioni della kermesse, prevede tre incontri per altrettante aree tematiche.
Domani, giovedì 7 settembre, è prevista la presentazione del volume di Angela Mauro, “Europa sovrana. La rivincita dei nazionalismi”” (edizioni Feltrinelli), alla presenza dell’autrice.
Il libro nasce per cercare di rispondere ad una domanda: perché le spinte euroscettiche sono ancora vive e vegete? Cosa le alimenta? E cosa accadrà con le europee del 2024? “È il progetto di integrazione europea nel suo complesso a mostrare segni di cedimento sotto la pressione dell’ultradestra e di interessi nazionali che prevalgono su quelli comunitari. A farne le spese sono quei diritti e quei valori che l’Unione sarebbe nata per difendere e concretizzare”, spiega l’autrice scavando nelle radici di questa deriva.
Il giorno dopo sarà la volta della presentazione del romanzo di Lorena Spampinato, “Piccole cose connesse al peccato” (Feltrinelli).
Un testo che ha inizio da una domanda: cosa accade quando il mondo ordinato di due ragazzine, già turbato dalle contraddizioni dell’adolescenza, viene sovvertito da una coetanea volitiva, disobbediente e carnale?
Ultimo, non per ordine d’importanza, una tavola rotonda sui “Diritti umani” alla presenza del presidente di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, e del già Commissario per i Diritti Umani del Consiglio europeo, Alvaro Gil Robles.
Il programma completo qui.