Presentata a Rionero in Vulture la raccolta di poesie “Oltre” di Carmen Piccirillo
Al Centro “Visioni Urbane” del paese lucano si è svolta, sabato 27 gennaio, la presentazione del volume della giovane autrice. Il volume, edito da Aletti editore, reca la prefazione di Alessandro Quasimodo (figlio di Salvatore ed egli stesso autore, anche di teatro).
“Oltre” rappresenta una raccolta poetica avvincente e dal contenuto molto profondo, in cui l’autrice esterna, attraverso il contenuto delle varie poesie presenti nel volume, tutto il proprio essere interiore, mettendo in risalto quelli che sono gli aspetti predominanti della propria conformità caratteriale, quali emotività, sensibilità, empatia, sincerità e spontaneità e con il tutto che rappresenta, al tempo stesso, anche un modo chiaro di stabilire un confronto con il lettore.
Alla presentazione del volume erano presenti, in veste di relatori, l’Assessore alla Cultura del comune di Rionero, Cinzia Gliaschera, la giornalista Dora Attubato, il presidente dell’associazione “Oltre noi” Nicola Fede, il docente d’arte, Antonello Di Pinto e l’artista Ivan Larotonda.
Molto significativo l’intervento di Nicola Fede che ha illustrato dettagliatamente l’attività della sua associazione impegnata nell’ambito della disabilità, ed in particolare dell’autismo. Di Pinto ha invece coniugato nella sua analisi il connubio tra arte e poesia. Ivan Larotanda ha interloquito su più temi con l’autrice.
Piccirillo è già autrice di “Il ritratto dell’anima”, “Luce e oscurità”, “La bellezza è il sole”. L’evento è stato realizzato con la collaborazione, tra gli altri, del Centro Visioni Urbane di Rionero in Vulture, del Comune del paese e dell’associazione “Oltre noi.