cultura

“Con i piedi in guerra” di Antonella Ciervo

Pubblicato per i tipi di Edigrafema, il libro della giornalista è stato presentato a Matera, presso la Camera di Commercio.

Il libro raccoglie le interviste effettuate dalla Ciervo a noti inviati di guerra e alti ufficiali dell’esercito impegnati nel teatro del conflitto in Ucraina. Stefania Battistini, Domenico Quirico o Nancy Porsia (alcuni dei reporter di guerra intervistati) sono giornalisti (di testate giornalistiche come il Tg della Rai, piuttosto che la Stampa, o anche free lance) che hanno raccontato con le immagini o con le parole i conflitti soprattutto in Medio Oriente (Siria, Iraq, Libia).

Nelle interviste vi sono non solo informazioni utili per capire gli aspetti geo-politici delle guerre, ma anche i risvolti psicologici degli inviati nel fare un lavoro che spesso, anzi sempre, li pone a confronto con le brutalità della guerra stessa.

Vi è nei giornalisti di guerra – racconta Ciervo – come una sorta di sindrome da ritorno, quando rientrano dopo mesi avendo vissuto tutto il possibile tragico armamentario di ogni guerra.”

E’ un lavoro molto delicato, perchè mentre sei lì che devi “dare la notizia” – continua – devi tenere alta l’attenzione anche rispetto agli aspetti logistici o della sicurezza.”

Antonella Ciervo lavora a Matera dal 1998. Ha contribuito alla nascita del quotidiano “la nuova Basilicata” (oggi “la Nuova del sud”), ed ha poi collaborato con le testate de “Il Quotidiano e “Il Corriere del Mezzogiorno”.

Rispondi