cinema

La nuova carne di David Cronenberg a Matera

E’ in città da qualche giorno, il regista canadese vincitore di un Leone d’oro, ospite del Matera Film Festival, apre una mostra dedicata alla sua filmografia

Negli ipogei di piazza san Francesco, In quello che è il sottosuolo del centro storico materano, è allestita una sorta di filmografia/omaggio al maestro del fantasy, autore di film allucinati e distopici come Crash o La mosca.

Dodici fumettisti italiani con illustrazioni, tavole e disegni omaggiano quello che è un autore di cinema a tutto tondo. Cronenberg è infatti regista, sceneggiatore, produttore, montatore e direttore della fotografia. Capostipite del cd “body horror”, esplora il terrore dell’uomo di fronte alla mutazione del corpo, all’infezione e contaminazione della carne.

Il regista canadese

Ed è proprio questo il topic della mostra organizzata nell’ambito del Matera Film Festival, kermesse cinematografica dal 2 al 10 ottobre.

La presentazione della mostra è avvenuta alla presenza, tra gli altri, del regista, dei fumettisti (tra cui Giuseppe Palumbo), della direttrice del museo di palazzo Lanfranchi, Anna Maria Mauro, e del sindaco di Matera, Domenico Bennardi.