arte

La mostra “Luigi Guerricchio. Anni settanta” fa tappa ad Altamura.

Organizzata dalla Galleria d’arte “Enzo Ferrara Art Gallery” in collaborazione con il comune di Altamura e l’associazione Arci – stand by, la retrospettiva dedicata al pittore materano scomparso negli anni ’90 è curata da Michele Saponaro e Mariadelaide Cuozzo.

In mostra le opere (in maggior parte olii su tela) del periodo più sperimentale dell’autore che pure aveva cominciato sul solco della pittura realista degli anni sessanta.

“Un periodo particolarmente creativo per Guerricchio, tanto che si cimenta, nelle opere in mostra, con colori non proprio usuali (come l’arancio ad esempio) e forme (se pur ritratti sono ad esempio animali, donne o scene della vita “contadina” o del quotidiano) che si discostano dal figurativo “classico”.

Alcuni dei quadri in mostra

Se ne è discusso lo scorso 17 novembre, durante l’inaugurazione della mostra, a cui erano presenti, tra gli altri, l gallerista Enzo Ferrara, il curatore Michele Saponaro ed un nipote del compianto pittore, Antonio Guerricchio.

La mostra resta aperta fino al prossimo 7 dicembre ed è visitabile tutti i giorni, dalle 16 alle 21, in via Santa Croce nel centro storico del paese federiciano.

Rispondi