Al Matera Film Festival con David Cronenberg dal 2 al 10 ottobre
Presentata ufficialmente la seconda edizione del Matera Film Festival international competition
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del festival cinematografico materano con i presidenti, Davide Toma ed Anna Rita Del Piano, ed i direttori artistico Nando Irene, Silvio Giordano e Michelangelo Toma.
Presenti rappresentanti delle istituzioni, tra cui il sindaco e l’assessore alla cultura del comune di Matera, rispettivamente Domenico Bennardi e Tiziana D’oppido, la consigliera regionale Dina Sileo, il presidente della Lucana film commission, Roberto Stabile, e la direttrice del museo archeologico di Matera, Anna Maria Mauro.
Il sindaco, in particolare, si è detto lusingato per la “balena Giuliana” (uno dei simboli della vetustà della città dei Sassi) in locandina ed ha lodato l’iniziativa.
Snocciolati i numeri della manifestazione con circa quattrocento lavori pervenuti, di cui ne cono stati selezionali circa venti, per le tre sezioni cinematografiche in concorso: lungometraggi, documentari e cortometraggi.
Ospite d’onore il regista canadese David Cronenberg, con una masterclass, una retrospettiva ed una mostra. Ad inaugurare l’iniziativa invece il concerto del premio Oscar Nicola Piovani.
Da segnalare la prima proiezione, a Matera ed in Basilicata, de “Il Nuovo Vangelo” del regista svizzero Milo Rau, con l’attivista Yvan Sagnet e l’attore (premiato nel 2018 con l’European Film Awards) Marcello Fonte. Il docufilm è stato girato a Matera nel 2019.
Per tutte le info sull’iniziativa: www.materafilmfestival.it